Spiaggia del Cannone

La Spiaggia del Cannone

La Spiaggia del Cannone Tropea Italy
Famosa in tutto il mondo per le sue cipolle rosse, Tropea, la “perla del Tirreno”, è uno dei luoghi più ricercati da chi arriva in terra di Calabria, anche per le sue calette lambite da uno splendido mare e spesso raggiungibili solo a piedi.

La spiaggia del Cannone è uno degli angoli naturalistici più appartati e romantici della zona, lontana dal caos delle masse. Stretta tra il porto di Tropea e lo scoglio di San Leonardo, quasi nascosta, questa insenatura è la più piccola di Tropea, e anche tra le meno frequentate.

Relax, bagni di sole e di mare sono le uniche attività consentite a ridosso del grande scoglio ricoperto di ulivi dove nel VX secolo San Francesco di Paola, patrono di Calabria, sostò in groppa al suo asino di cui ancora oggi, stando alla tradizione, restano i segni degli zoccoli impressi nella roccia.

È una delle spiagge più piccole e meno frequentate per la sua ubicazione nascosta, si trova dietro al molo nord del porto turistico e ad ovest è coperta dallo scoglio di San Leonardo.
Nonostante sia così appartata è raggiungibile facilmente seguendo le indicazioni per il porto turistico, raggiungere il molo nord, superarlo attraverso le scalette.